VISITA MEDICA: info point!

visite medicheLa Us Monari ricorda la tutti i suoi atleti/e che per partecipare a qualsiasi attività sportiva organizzata dalla società è necessaria l'idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica. Il caricamento della visita medica andrà effettuato direttamente sull'applicativo classroom nella sezione dedicata al vostro corso sportivo. Anche quest'anno sarà inoltre possibile utilizzare la convenzione con M Medical per la svolgimento della visita medica.

Ecco settore per settore tutte le informazioni da sapere sulle modalità per le visite mediche:

DAI 3 AI 12 ANNI non compiuti: (Giomo, Monari Academy, Scuola Pallavolo, Palla in volo)

In merito alla tutela sanitaria per i bambini al di sotto dei 6 anni, abbiamo avuto questo chiarimento direttamente dalla Medicina dello Sport - AUSL di Modena:

“dal Decreto ministeriale del 28 febbraio 2018 (Ministero della Salute di concerto col Ministero dello Sport) è stato eliminato l'obbligo di certificazione non agonistica per i bambini da 0 a 6 anni. L'obbligo, per le condizioni che lo richiedono parte dunque dai 7 anni in poi.

I pediatri di libera scelta ed i Medici di medicina generale o specialisti in medicina dello sport non sono dunque tenuti ad erogare certificazioni non agonistiche per la fascia di età 0-6 anni”.

Gli atleti e le atlete devono caricare nella sezione lavori in corso relativa al corso classroom dedicato alla propria squuadra la foto del libretto verde dello sportivo con l'idoneità, alla pratica sportiva non agonistica, per un anno del loro medico di base.

Oltre alla foto l'atleta, come da nuove normative, deve aver fatto almeno un elettrocardiogramma nella vita che deve risultare sul libretto. L'elettrocardiogramma non va fatto tutti gli anni ma ne basta "uno nella vita".

Per tale motivo per i seguenti gruppi è necessaria questa documentazione:

annata 2009 (12 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica). Da gennaio col compimento del 12 anno di età servirà la certificazione agonistica.
annata 2010 (11 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),
annata 2011 (10 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),

annata 2012 (9 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),

annata 2013 (8 anni):libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),

annata 2014 (7 anni):libretto dello sportivo sarà obbligatorio (certificazione non agonistica) al compimento del 7° anno.

La richiesta per il pediatra si può scaricare anche dal nostro sito internet www.usmonari.it nella sezione modulistica.

-

DAI 12 ANNI COMPIUTI AI 17 ANNI (Settore Giovanile Calcio e Volley)

Dal compimento dei 12 anni gli atleti e le atlete devono effettuare la visita medica "agonistica" e possono farlo gratuitamente presso il Palazzetto dello Sport (viale dello sport, 29 - Modena) alla "Medicina dello Sport" .

Procedimento Tramite Medicina Delllo Sport:

  • Prenota la visita medica in farmacia (a partire da un mese prima della scadenza) presentandoti con i moduli timbrati che potete scaricare sul nostro sito www.usmonari.it.
  • Il giorno della visita medica presentati con il referto delle urine, il cui esame dovrà essere fatto il giorno successivo ad una giornata in cui non è stata svolta attività fisica e da consegnare in un Centro Prelievi specifico (che trovate in uno dei fogli scaricabili sul sito) circa una settimana prima della data della visita medica.
  • Svolgi la visita medica,
  • Il referto della visita medica, con l'idoneità del ragazzo/a sarà inviato direttamente alla Us Monari dal Centro Medico.

Viste le tempistiche di prenotazione spesso lunghe è possibile svolgere la visita medica per l'idoneità agonistica anche in strtture private della provincia modenese.

-

DAI 18 ANNI COMPIUTI (Juniores , Prima squadra e Fitness)

Dal compimento del 18 anno di età per le attività agonistiche è necessario avere l'idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Per le attività dei corsi di Fitness è necessario avere l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

In entrambi i casi sarà possibile utilizzare la convenzione presso il Centro Medico Convenzionato con la Us Monari.

- Centro: M.Medical in Via Cesare Costa, 19/C, 375 a Modena (059.7239025).

- Prezzi: 40 euro Visita Agonistica, 30 euro visita non agonistica (+ 6 euro in caso di stampa di referti extra)

Per poter svolgere la visita medica presso M Medical segui questi semplici passaggi:
  1. Prenota la tua visita medica telefonicamente;
  2. Presentati munito di autocertificazione;
  3. Presentati con le urine del primo mattino raccolte a digiuno (il giorno prima ricordati di non svolgere attività fisica intensa e di mantenere un'alimentazione equilibrata) ed in una provetta piccola per esami standard (non nel barattolo)
  4. Svolgi la visita,
  5. Paga la visita medica al prezzo da convenzione,
  6. Ritira il referto che dovrai caricare sul gruppo classroom del tuo corso sportivo.

M Medical vi informa che è anche possibile effettuare, presso l'ambulatorio, il test sierologico e il tampone Covid-19 previa richiesta di informazioni telefonica.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rircordiamo a tutti che senza la visita medica o con la visita medica scaduta la società non permetterà ai ragazzi di svolgere l'attività (nè allenamenti nè partite).

Lo staff