FASCIA DA CAPITANO: Grande novità!
Da sempre il ruolo del Capitano è uno di quelli più ambiti dai giocatori della squadra.
A termini di regolamento il Capitano svolge alcune funzioni speciali tra le quali:
- Il capitano «durante la gara è l'unico ad avere facoltà di interpellare l'arbitro, in forma corretta e a gioco fermo, per chiedere chiarimenti in merito alle decisioni assunte e per formulare eventuali riserve». Altre funzioni ufficiali delle quali è investito sono quelle di partecipare al sorteggio iniziale per stabilire quale squadra sceglierà la porta e quale batterà il calcio d'inizioÂÂÂ della partita, e di partecipare, eventualmente, al sorteggio dopo i tempi supplementari per decidere chi sarà la prima squadra a battere i tiri di rigore.
Ma essere il CAPITANO DELLA US MONARI significa molto di più, perchè indossare la fascia ricopre il capitano di un ruolo di grande responsabilità in quanto deve:
- ESSERE DI ESEMPIO PER GLI ALTRI: Un capitano rappresenta la propria squadra, i propri colori, i valori della propria società. Motivo per cui il suo comportamento deve essere di esempio per tutti, sia in campo che fuori dal campo. Deve essere di ispirazione per i propri compagni, che dovranno prenderlo come modello. Un capitano dà sempre il massimo, sia in allenamento che in gara. Un capitano non molla mai, qualunque sia il risultato. Un capitano si comporta sempre in modo corretto e leale, perché ha dentro di sé i valori della Monari.
- TENERE UNITO IL GRUPPO: Un capitano ha il compito, insieme all’allenatore, di mantenere unito il gruppo e di risolvere eventuali controversie che possono nascere tra compagni. Il capitano farà del suo meglio affinché nel gruppo regni l’armonia, rimproverando chi si comporta male e se il problema persiste segnalandolo all’allenatore.
- AIUTARE I COMPAGNI A MIGLIORARE: Anche il capitano, come l’allenatore, ha l’obiettivo di migliorare il più possibile la squadra che rappresenta. Quello di sviluppare al meglio il potenziale di tutti i componenti della squadra dovrebbe essere l’obiettivo di tutti i membri del gruppo, che dovrebbero sempre aiutarsi l’uno con l’altro, ed a maggior ragione del capitano, massimo rappresentante dell’intero gruppo giocatori. Un buon capitano incoraggia i compagni a dare sempre il massimo e li corregge se sbagliano, in modo tale da aiutarli a crescere.
- TRASCINARE I COMPAGNI: Un vero leader trascina i propri compagni a dare il massimo in ogni partita, sia con il proprio esempio, che incoraggiandoli con la propria voce.
- RAPPRESENTARE LA SQUADRA: Il capitano è il primo della fila ad entrare in campo. Il primo che ci mette la faccia. E’ lui che rappresenta la squadra. Nel bene e nel male.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di rendere tale ruolo sempre più significativo personalizzando la FASCIA DA CAPITANO che da questo weekend i nostri CAPITANI indosseranno in campo e portando con loro sul braccio tutto ciò che ci rappresenta.
Forza Monari