VISITA MEDICA: Monari Nasi info point!

visite medicheLa Us Monari Nasi ricorda la tutti i suoi atleti/e che per partecipare a qualsiasi attività sportiva organizzata dalla società è necessaria l'idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica. Il caricamento della visita medica andrà effettuato direttamente sull'applicativo classroom nella sezione dedicata al vostro corso sportivo. 

Ecco settore per settore tutte le informazioni da sapere sulle modalità per le visite mediche:

DAI 3 AI 12 ANNI non compiuti: (Giomo, Monari Academy, Monari Attività di Base, Scuola Pallavolo, Palla in volo)

A tal proposito, si sottolinea che il rilascio del libretto sanitario dello sportivo potrà essere prodotto soltanto dai 7 anni in poi.

Nella fascia 4-6 anni, unica possibilità per la tutela della salute del minore è quella suindicata, in quanto, per Decreto del Ministero della Salute del 28 Febbraio 2018 (attività sportiva in età prescolare dei bambini da 0-6 anni) che all’art.1 esplicita “Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0-6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”. I pediatri di libera scelta ed i Medici di medicina generale o specialisti in medicina dello sport non sono dunque tenuti ad erogare certificazioni non agonistiche per la fascia di età 0-6 anni”
Decr. Min. Salute

Gli atleti e le atlete devono caricare sul corso classroom dedicato alla propria squadra,nella sezione lavori in corso, nel compito visita medica la foto del libretto verde dello sportivo con l'idoneità, alla pratica sportiva non agonistica, per un anno del loro medico di base.

Oltre alla foto l'atleta, come da nuove normative, deve aver fatto almeno un elettrocardiogramma nella vita che deve risultare sul libretto. L'elettrocardiogramma non va fatto tutti gli anni ma ne basta "uno nella vita".

Per tale motivo per i seguenti gruppi è necessaria questa documentazione:

annata 2011 (12 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica). Col compimento del 12 anno di età serve la certificazione agonistica.
annata 2012 (11 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),
annata 2013 (10 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),

annata 2014 (9 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),

annata 2015 (8 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),

annata 2016 (7 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica) al compimento del 7° anno,

annata 2017 (6 anni): libretto dello sportivo non è obbligatorio (certificazione non agonistica) ma è richiesto dalla Us Monari.

La richiesta per il pediatra si può scaricare anche dal nostro sito internet -http://www.usmonari.it/modulistica -nella sezione modulistica.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DAI 12 ANNI COMPIUTI AI 17 ANNI (Settore Giovanile Calcio e Volley)

Dal compimento dei 12 anni gli atleti e le atlete devono effettuare la visita medica "agonistica" e possono farlo gratuitamente presso il Palazzetto dello Sport (viale dello sport, 29 - Modena) alla "Medicina dello Sport" .

Procedimento Tramite Medicina Delllo Sport:

  • Prenota la visita medica in farmacia (a partire da un mese prima della scadenza) presentandoti con i moduli timbrati che potete scaricare sul nostro sito: http://www.usmonari.it/modulistica
  • Il giorno della visita medica presentati con il referto delle urine, il cui esame dovrà essere fatto il giorno successivo ad una giornata in cui non è stata svolta attività fisica e da consegnare in un Centro Prelievi specifico (che trovate in uno dei fogli scaricabili sul sito) circa una settimana prima della data della visita medica.
  • Svolgi la visita medica,
  • Il referto della visita medica, con l'idoneità del ragazzo/a sarà inviato direttamente alla Us Monari dal Centro Medico.

Viste le tempistiche di prenotazione spesso lunghe è possibile svolgere la visita medica per l'idoneità agonistica anche in strutture private.

La Us Monari è convenzionata con tre centri medici che puoi scoprire al seguente link: http://www.usmonari.it/component/content/article/1180-centri-medici-convenzionati-us-monari

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DAI 18 ANNI COMPIUTI (Juniores, Prima squadra e Fitness)

Dal compimento del 18 anno di età per le attività agonistiche è necessario avere l'idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Per le attività dei corsi di Fitness è necessario avere l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rircordiamo a tutti che senza la visita medica o con la visita medica scaduta la società non permetterà ai ragazzi di svolgere l'attività (nè allenamenti nè partite).

Lo staff